Al centro della storia federale
Nell’epoca dei più grandi campioni azzurri il grande apporto dell’esperienza lombarda. Per vent’anni e per tutta la vita Egidio Vido ha offerto un contributo inestimabile di competenze e generosità.
Nel 2020 la FISI celebra il 100° anno della sua fondazione a Milano il 10 ottobre 1920 ad opera di Aldo Bonacossa, fondatore e primo Presidente.
Nel tempo molti dirigenti milanesi hanno contribuito alla crescita del movimento, allo sviluppo tecnico-normativo e ai successi conseguiti nelle varie discipline. Tra i 24 presidenti Omero Vaghi e Arrigo Gattai i milanesi determinanti ad affermare gli sporti invernali in Italia, oltre ai fratelli Aldo e Alberto Bonacossa, esponenti storici della cultura sportiva e non solo della città, tuttora presenti con la Famiglia proprietaria della Gazzetta dello Sport, quotidiano sportivo nazionale ma fortemente legato alla sede di Milano.
In vista di Milano Cortina 2026 il Comitato Provinciale intende valorizzare il ruolo e l’importanza della passione della città di Milano nella storia della FISI. Raccontando i Dirigenti milanesi e il loro prezioso lavoro; gli atleti e i tecnici più meritevoli e quelli più appassionati; gli Sci club di ieri e di oggi; le realtà legate alla montagna come i Punti di Vendita specializzati, i distributori di materiale tecnico, le Aziende e i centri di medicina sportiva e riabilitazione e i medici/ortopedici/fisioterapisti. Le testate giornalistiche e televisive e i giornalisti del passato e del presente che hanno seguito le tante avventure bianche e che continuano a contribuire alla promozione e diffusione della cultura degli sport invernali.
Nell’epoca dei più grandi campioni azzurri il grande apporto dell’esperienza lombarda. Per vent’anni e per tutta la vita Egidio Vido ha offerto un contributo inestimabile di competenze e generosità.
Fondamentale il ruolo di Milano negli anni dello crescita del movimento. Con Giuseppe Cellario dirigente esemplare per passione, indimenticabile presenza dello sviluppo federale.
Azzurre e Azzurri dominano la scena internazionale. Le discipline FISI crescono. Arrigo Gattai è il Presidente di un periodo straordinario. Poi capo supremo dello Sport italiano.